Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patente di Guida

 

Patente di Guida

CONVALIDA DELLA PATENTE DI GUIDA

La patente italiana, in scadenza o scaduta, non può essere rinnovata e deve necessariamente essere sostituita con una nuova. Nel caso di patenti in prossimità di scadenza (4 mesi) o scadute da non più di 5 anni, il Consolato può rilasciare un certificato di convalida, che serve solo a mantenere la patente in vita finché il titolare non si rechi in Italia per richiederne una nuova.

 

Chi può farne richiesta.

Il servizio è riservato agli iscritti AIRE e a coloro che possono comprovare la propria permanenza all'estero da almeno 6 mesi.

 

La documentazione necessaria.

Per richiedere la convalida in Consolato è necessario avere con sé:

  1. certificato medico (v. sotto);
  2. domanda di rinnovo della patente debitamente compilata (clicca qui per il modulo);
  3. patente di guida da rinnovare e una fotocopia della stessa.

 

Come ottenere il certificato medico.

Per ottenere la necessaria certificazione sanitaria bisogna sottoporsi a visita medica da effettuarsi presso il seguente Istituto:

SHANGHAI FIRST PEOPLE'S HOSPITAL INTERNATIONAL MEDICAL CENTER

上海市第一人民医院国际医疗保健中心

New Building, 86 Wujin Lu, Hongkou Dist., Shanghai

上海市虹口区武进路86号新大楼

Si segnala che occorre prendere appuntamento con l'Ospedale al seguente numero: 021 6324 3852

Il giorno della visita occorre presentarsi all'ospedale muniti di:

  1. modello del certificato medico bilingue (italiano-cinese) in bianco, che verrà compilato dal medico (clicca qui per scaricare). Si segnala l'utilità di stampare entrambe le pagine, possibilmente su un unico foglio;
  2. n.1 foto tessera che andrà apposta dal medico su detto certificato nello spazio all'uopo riservato, nella prima facciata, in alto a destra;
  3. documento di riconoscimento (preferibilmente passaporto con visto), i cui estremi andranno riportati sul certificato medico di cui al punto 1.

Si suggerisce di prestare particolare attenzione alla completezza e corretezza dei dati anagrafici riportati sul certificato medico.

 

Prendere appuntamento per ottenere il certificato di convalida.

Una volta in possesso di tutta la documentazione necessaria, è necessario prendere appuntamento con l’Ufficio Consolare di questo Consolato Generale, scrivendo a:

➡ consolare.shanghai@esteri.it

 

IMPORTANTE

  • La convalida è rilasciata ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’articolo 126 del Decreto Legislativo n. 285/1992 e ss.mm.ii. (“Codice della Strada”).
  • Quando la patente è scaduta da più di 5 anni, non può più essere rilasciata alcuna convalida e il titolare deve recarsi in Italia per sostenere un nuovo esame di guida.
  • Si ribadisce che la convalida non equivale ad una nuova patente. Il rilascio di una nuova patente, anche in caso di furto/smarrimento/deterioramento, potrà essere richiesto solo agli uffici della propria Motorizzazione Civile in base al proprio Comune di residenza (anagrafica o AIRE).
  • Sarà necessario conservare sempre l'attestazione unita alla patente di guida e in particolare esibirla per effettuare la visita medica per la conferma di validità in Italia, al fine di provare, al medico accertatore, l'avvenuto rinnovo all'estero e quindi di dimostrare l'assenza di periodi di mancato esercizio alla guida.
  • Si ricorda anche che chi è in possesso della convalida consolare ha l'obbligo, entro sei mesi dalla riacquisizione della residenza in Italia, di rinnovare la patente stessa secondo la procedura ordinaria prevista al comma 8 dell'art. 126 del Codice della strada, quindi anche nel caso in cui il rinnovo fatto presso il Consolato italiano sia ancora valido.
  • Per ulteriori informazioni su Autoveicoli e Patenti di Guida visitare la pagina dedicata del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

 


56