Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rete Addetti Scientifici in Cina

 

Rete Addetti Scientifici in Cina

La Rete degli Addetti Scientifici:

La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI, attraverso la sua Direzione centrale per la ricerca e l'innovazione, si avvale di una rete di Addetti ed Esperti scientifici che agiscono per la valorizzazione dei settori di eccellenza della ricerca scientifica e tecnologica e per il sostegno all’affermazione delle imprese italiane che operano in settori di tecnologia avanzata.

La Rete degli Addetti Scientifici in Cina:

PECHINO - Prof. Alessandra Guidi

È Addetta Scientifica presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino da luglio 2021. Professore Ordinario di Ispezione degli Alimenti presso l’università di Pisa, nel corso della carriera ha ricoperto la carica di Prorettore per l’Internazionalizzazione nello stesso Ateneo, dove è stata anche Presidente del Programma di Dottorato in "Problematiche ispettive e sanitarie delle produzioni animali negli scambi tra Unione Europea e Repubblica Popolare Cinese" e responsabile del Centro Sino Italiano per la Sicurezza Alimentare (CSISA) di Nanning, una cooperazione tra Università di Pisa, Università del Guangxi, Regione Toscana e Regione Autonoma del Guangxi.

SHANGHAI - Prof. Roberto Pagani

È Addetto Scientifico presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai da agosto 2016. È Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino. È stato Co-Direttore dello Europe-China Clean Energy Center (EC2) alla Tsinghua University di Pechino dal 2012 al 2015 e Professore Ospite alla Curtin University di Perth (Australia), allo Harbin Institute of Technology (RPC). A partire dagli anni 1990 ha svolto, in Europa, progetti di ricerca e sviluppi dimostrativi sulle energie rinnovabili e sull’urbanizzazione sostenibile. È esperto indipendente e valutatore nei Programmi Quadro della Commissione Europea, Direzione Generale Energia.

CHONGQING - Dr. Lorenzo Gonzo

È Addetto Scientifico presso il Consolato Generale d’Italia a Chongqing da settembre 2016. Ha conseguito una laurea in fisica sperimentale presso la Università di Trento e un dottorato di ricerca in struttura della materia condensata presso la Technische Universität Muenchen (Germania). Dirigente di ricerca presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento, nel corso della sua carriera ha coordinato diverse attività di R&D nei settori della scienza e della sensoristica integrata collaborando a livello internazionale con Istituti di Ricerca e Università. Dal 2010 al 2012 si è occupato di trasferimento tecnologico e collaborazioni ricerca-industria e, dal 2012 al 2016, ha assunto il ruolo di Esperto Scientifico presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI.


515