Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sanitaria

 

Sanitaria


Clicca qui per informazioni generali sull'Assistenza Sanitaria all'estero.

Il servizio sanitario in Cina, ed a Shanghai in particolare, sta progressivamente migliorando. Tuttavia si deve considerare che esistono ancora diverse differenze rispetto ai Paesi europei ed all’Italia, legate anche ad abitudini culturali e di comportamento diverse. 
Vi sono alcuni medici italiani a Shanghai (consulta la voce Medici) e numerosi medici cinesi (in genere nelle strutture medico-ospedaliere più grandi) che possono parlare correntemente inglese e diversi medici occidentali che, a volte, parlano due o tre lingue europee.
A Shanghai, inoltre, esistono diverse cliniche per stranieri e molti ospedali hanno delle proprie strutture per cittadini stranieri.
Spesso i servizi medici offerti da tali strutture, sia ordinari che per le emergenze, possono risultare particolarmente costosi: è, quindi, sempre consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria (per l’intero nucleo familiare) prima di stabilirsi in Cina. Chi non disponesse di un’assicurazione può sempre rivolgersi presso i reparti “VIP” dei grandi ospedali che offrono servizi a tariffe pù basse rispetto alle cliniche per occidentali e dove spesso è possible comunicare in lingua inglese.


EMERGENZA - SERVIZIO DI AMBULANZE
 
Per chi non è in grado di comunicare in cinese, è possible chiamare il numero dello Shanghai Call Center (962288), una linea verde attiva 24 ore al giorno, istituita dal Governo Municipale di Shanghai. Il servizio è mirato a fornire informazioni in inglese di ogni genere riguardanti Shanghai, ma può anche servire come servizio di interpretariato al telefono. Il servizio è gratuito, al costo di una telefonata urbana.

In caso di emergenza è difficile consigliare un ospedale piuttosto che un altro. A volte anche pochi minuti possono rivelarsi preziosi. E’ pertanto consigliabile recarsi all’ospedale più vicino o affidarsi al servizio di ambulanza. Il numero telefonico per chiamare un’ambulanza è il 120. Il servizio è solo in lingua cinese, quindi bisogna essere in grado di fornire il proprio indirizzo in cinese, così come il tipo e la gravità dell’incidente. E’ importante specificare se è necessaria solo l’ambulanza o un’ambulanza con medico a bordo (Al fine di evitare abusi, è previsto il pagamento di una tassa minima per il servizio). Il paziente/ferito viene in genere trasportato al più vicino ospedale dotato di reparto per stranieri. In caso di estrema urgenza gli addetti dell'ambulanza porteranno il paziente/ferito anche in ospedali solo per cinesi, dove gli stranieri vengono comunque sempre accettati. Si ricorda, per quanto possibile, di portare con sè un documento di identità e denaro contante in valuta locale, poichè spesso le carte di credito non sono accettate. Di solito, in caso di operazione d’urgenza, si hanno 24 ore per il pagamento. Si consiglia, ad ogni buon fine, di avere sempre in casa una busta già pronta con dentro: una somma di denaro in contanti, un foglio (clicca qui per scaricare un modello) con scritte le informazioni essenziali sulla propria persona (generalità, numeri di telefono da contattare, gruppo sanguinio, notizie mediche particolari) ed una copia della propria assicurazione sanitaria. 


OSPEDALE DI FIDUCIA

Huashan Hospital
La struttura ospedaliera di fiducia del Consolato Generale è il Huashan Hospital (华山医院).

Sede di Puxi

La sede principale dell’ospedale è a Puxi: 12 Wulumuqi Road Central (incrocio Changle Road) 乌鲁木齐中路12号/长乐路
Numero di emergenza: 6248 3986 (fino alle 22.00) oppure 62489999 ext. 6900 (24 ore, servizio in inglese).
La Sezione per stranieri dell’ospedale si chiama “Huashan Worldwide Medical Centre”.
Si trova al piano n. 8 del palazzo n.1. Consulti medici possono essere effettuati ogni giorno dalle 08.00 alle 22.00.
Dopo le ore 22.00, le emergenze vengono trattate al piano n. 15 del Blue Building, palazzo n. 6., dove è consigliabile recarsi direttamente.
Il dipartimento outpatient (entrata da Changle Rd.) offre servizio di ambulatorio medico (con o senza appuntamento) dalle 08.00 alle 17.00.
I medici di fiducia presso tale struttura sono:

  • Dott. GU Jingwen
  • Dott. LU Yanwen
  • Dott. SU Jiachun

Sede di Pudong
E’ stata recentemente aperta un’altra filiale dello “Huashan Worldwide Medical Centre” a Pudong 525 Hongfeng Road, Jinqiao 金桥 红枫路525号。
L’ ambulatorio medico e’ aperto dalle 08.30 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 19.00 in orario extra lavorativo.
Nei giorni festivi l’orario e’ dalle 08.30 alle 19.00.
Per le visite specialistiche si puo’ prendere appuntamento telefonando al numero: 021-50309907.

I servizi dell’ospedale Huashan sono a pagamento e le tariffe non sono concordate con il Consolato Generale. Il Consolato Generale non sostiene in nessun caso spese sanitarie in favore dei connazionali.

 


MEDICI

Il Consolato Generale ha inoltre individuato i seguenti medici che hanno esplicitamente mostrato la propria disponibilità a seguire pazienti italiani. Tali medici lavorano in strutture ospedaliere diverse e le loro prestazioni sono a pagamento. Essi non sono remunerati in nessun caso dal Consolato Generale e lavorano per un datore di lavoro privato senza l’intermediazione del quale non sarebbero autorizzati ad esercitare in Cina. Le loro tariffe, così come quelle dell’ospedale Huashan, non sono in alcun modo concordate con il Consolato Generale. Infine, è bene ricordare che i medici stranieri non sono autorizzati ad effettuare visite a domicilio e ciò non dipende dalla loro volontà.

Dr. Frank Morris-Davies MD

Direttore Sanitario/ Medico di Famiglia - (parla italiano, inglese e cinese)
SinoUnited Health
Suite 601, Shanghai Centre 1376 Nanjing Road(W), Shanghai, PRC 200040

上海市南京西路1376号上海商城601室

www.sinounitedhealth.com.cn
Email:frank.md@sinounitedhealth.com

 

Dott.ssa Sara Laudani - specialista in malattie infettive, medicina interna e nutrizione

SinoUnited Health:
- martedi' e mercoledi': GeFei Clinic
presso Gopher Center, No. 757 Mengzi Rd, 3 floor, room 305-306, Huangpu District

- venerdi': Shanghai Center Clinic
1376 Nanjing Rd West, West Tower, 6 floor, suite 601, Jing An District

www.sinounitedhealth.com.cn

 

 


Dr. Kurt Matthaus – medico generico - (parla inglese, francese e tedesco), lavora presso il Parkway Health a Danshui Road (淡水路). Telefono: 021- 63859383, e-mail: matthaus.kurt@gmail.com

Dr. Xiang Qiongyao (Jasmine) – specialista in medicina cinese e agopuntura - (parla inglese e cinese), lavora presso il Ruijin Hospital. Telefono: 021- 6437 0045 x 668101

Per consigli sui migliori ospedali e medici nelle singole specializzazioni mediche si può contattare (in lingua inglese) Dr. MinMin Wang, medico chirurgo specializzato in malattie cardio-vascolari e toraciche.
Email address: mmwang@outlook.com
Mobile: +86 13816696027

 


OSPEDALI E ALTRE STRUTTURE SANITARIE A SHANGHAI

Gli standard degli ospedali cinesi sono cresciuti costantemente negli ultimi anni. Le sezioni dedicate ai pazienti stranieri si stanno sempre più avvicinando agli standard europei. Generalmente è possibile trovare un medico in grado di parlare inglese anche durante le ore notturne. Il medico di turno di solito contatta lo specialista che si occupa di assicurare le cure necessarie. In caso di necessità, il medico contatterà anche specialisti di altri istituti. Solitamente i medici non fanno visite a domicilio, quindi, in caso di malattia bisogna recarsi all’ospedale per essere visitati.

La seguente lista di ospedali e cliniche è fornita al solo scopo informativo. Essa non rispecchia alcun giudizio di qualità da parte di questo Consolato Generale. I numeri di telefono possono cambiare e si consiglia pertanto di verificarli direttamente con gli ospedali e le cliniche stesse. Molte di queste strutture sono dotate di un proprio sito web.
Si rammenta che spetta all’utente, sotto la sua responsabilità (e dietro consiglio del proprio medico di fiducia), scegliere la struttura in cui ricevere le cure, in base alla propria situazione medica e alla zona di Shanghai in cui si trova.
Fra le seguenti, le prime quattro strutture possiedono una sezione per stranieri e sono state visitate da questo Consolato Generale.

Parkway Health (presenza di medico italiano presso la struttura)
Il Parkway Health è una joint venture americana con l’ospedale Ruijin. Dispone di un’équipe internazionale di medici che parlano inglese.
Gli ospedali di Hongqiao e Jinqiao dispongono anche di attrezzature per chirurgia dentistica.
Sono a disposizione medici specializzati in: ginecologia, gastroenterologia, chirurgia plastica, otorinolaringoiatria e dermatologia.
Esiste un numero di telefono unico per le diverse sedi dislocate nelle zone di Puxi e Pudong Tel.: 0086 21 6445 5999

- Shanghai Centre Medical and Dental Centers
Suite 203-4, 1376 Nanjing Road West南京西路1376号

- Hongqiao Medical Center
2258 Hong Qiao Road虹桥路2258号

- Mandarine City Medical Center

Mandarine City, Suite 30, 788 Hongxu Road,虹许路 788号

- Gleneagles Medical and Surgical Center
Tomorrow Square, 389 Nanjing xi Road, 4th floor, 南靖西路389号,4楼
Sedi di Pudong:

- Jinqiao Clinic Medical and Dental Centre
51 Hongfeng Road红枫路51号Jin Qiao, Pudong

- Shanghai JinMao Tower Medical Center
Podium Building, JinMao Tower, J-Life,
88 Century Avenue, Pudong New Area上海市浦东新区世纪大道 88号

Ruijin Hospital (瑞金医院) (medico di lingua italiana presso la struttura)

L’ospedale, uno dei più grandi di Shanghai, è dotato di un dipartimento per stranieri
con medici che parlano inglese e francese. Esiste anche una clinica “VIP” dove le
tariffe sono normalmente inferiori ed è comunque possibile trovare medici che parlano inglese.
Il pronto soccorso è aperto 24/24h.

Medical Centre Shanghai - Guangci Hospital (bulding 38)
197 Ruijin Er Lu 瑞金二路197号
Tel: 0086-21-6437 0045 x 668101 or 668102
Tel: 0086-21-64664483 (per appuntamenti)

St. Michael Hospital
L'ospedale è conosciuto per la sua esperienza in campo chirurgico, neurologico e oncologico.
 E' composto da 22 dipartimenti e vi lavorano 32 specialisti di vari campi medici.
Le lingue utilizzate sono l'Inglese, il  Francese, il Russo, il Finlandese, L'Hindi,  il Giapponese e il Cinese.
 
388 Hongbaoshi Road
 红宝石 路 388 号
Tel: 0086-21-5155 1858, 24 hrs hotline: 0086- 21-6270 5300

Shanghai East International Medical Center
551 Pudong Nan Road, Lujiazui,near Pudong Dadao
浦东南路551号,陆家嘴,近浦东大
Tel: 0086-21- 5879 9999

UFH Family Healthcare of Shanghai
1139 Xian Xia Lu, Changning District,
中国上海市长宁区仙霞路1139号
Tel: 0086-21-2216-3900
Servizio di emergenza0086-21- 2216-3999

IMCC International Medical Care Center
Shanghai First People´s Hospital (上海第一人民医院)
International Medical Care Center
585 Jiu Long Road 九龙路585号
Tel: 0086-21-6324 0090
Tel: 0086-21-6324 0090 x 2101 (servizio in inglese)

Huadong Hospital (华东医院)
221 Yan´an Road West 延安西路221号
Tel: 0086-21-6248 3180

Zhongshan Hospital, Fudan University (复旦大学附属中山医院)
180 Yihui qu feng xin Road,徐汇区枫林路180号
Tel: 0086-21-6404 1990



GINECOLOGIA, MATERNITÀ, PEDIATRIA

In generale, tutti gli ospedali sopramenzionati sono dotati di un reparto maternità e possono prestare anche cure pediatriche. Si segnalano tuttavia le seguenti strutture specializzate.

International Peace Maternity Hospital
910 Hengshan Road 衡山路910号
Tel: 0086-21-6407 0434

Shanghai Children’s Medical Centre
1678 Dongfang Lu, Pudong 东方路1678号
Tel: 0086-21-5839 5238 / 0086-21- 38626161

Children’s Hospital of Fu Dan University 复旦大学附属儿科医院
No. 399, Wan Yuan Road, Min Hang District 上海市闵行区万源路399号
Tel: 0086-21-64931923

ATTENZIONE: in caso di complicanze durante la gravidanza, può essere opportuno (sempre su indicazione del proprio medico) di considerare l’opzione di rientrare in Italia per il parto o di recarsi ad Hong Kong. 

 


FARMACIE

Ci sono farmacie ben distribuite su tutto il tessuto cittadino. Molte di queste vendono prodotti cinesi sviluppati in joint venture con industrie straniere. Alcuni indirizzi utili sono:

Shanghai No. 1 Pharmacy
66 Nanjing Road (East) 南京西路66号 (vicino all’Hotel Sofitel)
Tel.: 6322 4567

Shanghai Jinjiang Drug Store
856 Huaihai Middle Road 淮海中路856号
Aperta 24 ore

Shanghai Wukang Drug Store
1848 Huaihai Road淮海中路1848号

Dispongono, inoltre, di una propria farmacia, dove è possible comunicare in inglese ed ordinare medicinali occidentali (se importabili) o prodotti cinesi sviluppati in joint venutre con industrie straniere: Shanghai East International Medical Center, Shanghai United Family Hospital, Health care

 


RIMPATRIO SANITARIO

Si consiglia di verificare se la propria assicurazione medica include il rimpatrio in caso di necessità. Nel caso il costo non sia coperto dall’assicurazione, si può stipulare una polizza a parte per il rimpatrio.
In caso di necessità, il medico curante valuterà la necessità di rimpatrio via aereo di linea o via ambulanza.

 


Ospedali Jiangsu, Zhejiang, Anhui (clicca qui per scaricare l'elenco)

 


Frasario utile in caso d'emergenza (clicca qui per scaricare l'elenco)



24