Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rinnovo Patente di Guida Italiana

 

Rinnovo Patente di Guida Italiana

Clicca qui per informazioni generali su Autoveicoli e Patenti di Guida.

RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA ITALIANA

Arti. 126 c. 9 del Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) - "Durata e conferma della validità della patente di guida" , agg. al 15.02.2013 - Per i titolari di patente italiana, residenti o dimoranti in un altro Stato per un periodo di almeno sei mesi, la validità della patente è altresì confermata, tranne per i casi previsti nell'articolo 119, commi 2-bis e 4, dalle autorità diplomatico-consolari italiane presenti negli Stati medesimi, che rilasciano, previo accertamento dei requisiti fisici e psichici da parte di medici fiduciari delle ambasciate o dei consolati italiani, una specifica attestazione che per il periodo di permanenza all'estero fa fede dell'avvenuta verifica del permanere dei requisiti di idoneità psichica e fisica. Riacquisita la residenza o la dimora in Italia, il cittadino, che ha provveduto secondo quanto previsto nel periodo precedente, dovrà confermare la patente ai sensi del comma 8 (link all'articolo).
Il Consolato non rilascia né rinnova le patenti internazionali.

Prima di presentarsi presso questo Consolato Generale per richiedere il rinnovo della patente, occorre aver già ottenuto la necessaria certificazione sanitaria a seguito di visita medica da effettuarsi presso uno dei seguenti istituti:

 

SHANGHAI FIRST PEOPLE'S HOSPITAL INTERNATIONAL MEDICAL CENTER
585 Jiu long Road
Tel. 63069480
Fax 63948406

上海市第一人民医院国际医疗保健中心
地址:上海九龙路585号
电话:63069480/ 63240090

Si segnala che occorre prendere appuntamento con l'Ospedale al seguente numero: 63240090 ext. 2101.


Huashan Worldwide Medical Center 
Il servizio è disponibile solo il martedì dalle 14 alle 16 (chiuso durante le festività cinesi). E' necessario prenotare l'appuntamento.

12 Wulumuqi Zhong Road
Tel: 86-21-52889998, 62483986
Fax:62498476

华山医院国际医疗中心
上海市乌鲁木齐中路12号
电话:86-21-52889998, 62483986


Il giorno della visita occorre presentarsi all'ospedale con quanto segue:
1) modello del certificato medico bilingue (italiano-cinese) in bianco, che verrà compilato dal medico (clicca qui per fare il download). Si segnala l'utilità di stampare entrambe le pagine, possibilmente su un unico foglio.
2) n.1 foto tessera che andrà apposta dal medico su detto certificato nello spazio all'uopo riservato, nella prima facciata, in alto a destra.
3) documento di riconoscimento (preferibilmente passaporto con visto), i cui estremi andranno riportati sul certificato medico di cui al punto 1.

Si consiglia di prestare particolare attenzione alla completezza e corretezza dei dati anagrafici.

Un volta ottenuto il certificato medico, occorre prendere appuntamento con l'addetto della Sezione Consolare di questo Consolato Generale preferibilmente scrivendo all'indirizzo e-mail consolare.shanghai@esteri.it, che fisserà una data ed un orario di ricezione della pratica.

Il giorno dell'appuntamento occorre presentare presso la Sezione Consolare i seguenti documenti:
I) certificato medico di cui al punto 1, sopra
II) domanda di rinnovo della patente debitamente compilata (clicca qui per fare il download
III) patente di guida da rinnovare piu' una fotocopia della stessa.

L’addetto completa i moduli presentati nelle parti riservate al Consolato, e compila il talloncino di rinnovo della patente di guida , vi aggiunge la percezione (da versare in valuta locale, Yuan renminbi, importo variabile) e la consegna al richiedente.

La patente è così rinnovata.
Una volta riacquisita la residenza o la dimora in Italia, il cittadino, che ha provveduto al rinnovo secondo le procedure sopra descritte, dovrà confermare presso l’Ufficio Centrale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici la patente ai sensi del comma 8 (clicca sul link).


56