Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studi

 

Studi

 

STUDIARE IN ITALIA NELLE UNIVERSITÀ E
NEGLI ISTITUTI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

PROCEDURE PER LE PREISCRIZIONI ALL’ANNO ACCADEMICO 2021/2022
PROGETTO MARCO POLO E TURANDOT ALL’ANNO ACCADEMICO 2022/2023

AVVISO IMPORTANTE
NB: Le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell'Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell'epidemia del virus COVID 19 (vedi Link MAECI ).

PER TUTTI GLI STUDENTI
Gli studenti stranieri interessati ad iscriversi alle Università/Istituzioni AFAM Italiane tramite il contingente internazionale A.A. 2021-2022 o tramite il progetto Marco Polo – Turandot A.A. 2022-2023 dovranno accedere al portale Universitaly, al fine di compilare la relativa domanda di preiscrizione in modalità telematica, come riportato sulla circolare del MUR pubblicata sul portale Studiare in Italia

Gli studenti che devono richiedere il visto di studio presso questo Consolato Generale, una volta completata la procedura di registrazione sul portale Universitaly ed ottenuta la validazione dall’ Università/AFAM(Riepilogo), potranno presentare i documenti richiesti previo appuntamento tramite l’ufficio Uni-Italia. Nel caso in cui l’Università/AFAM richieda espressamente la Dichiarazione di Valore, gli studenti potranno rivolgersi all’Ufficio Uni-Italia(www.uni-italia.it/shanghai@uni-italia.it) per la richiesta di informazioni e la necessaria assistenza prima di poter richiedere il visto.

Questo Consolato Generale, dopo aver verificato l’attendibilità dei documenti sopraindicati, procederà all’accettazione delle domande di visto tramite i consueti canali.

PER GLI STUDENTI DEL PROGETTO MARCO POLO E TURANDOT
I programmi Marco Polo e Turandot sono riservati ai soli studenti di nazionalità cinese e prevedono una speciale deroga alla conoscenza della lingua a fronte di un corso da effettuare presso una scuola di lingua italiana in Italia. L’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico prevedono che lo studente abbia conseguito un punteggio minimo di 400/750 all’esame di idoneità accademica NCEE (GAO KAO) . Se la preiscrizione riguarda un corso di diploma accademico di primo livello presso gli Istituti di Formazione Artistica (Afam),in considerazione di eventuali capacità artistiche, il GAO KAO potrà avere un punteggio minimo di 300/750, al quale poi si sommerà il punteggio dell’esame di arte(Yikao), per una media totale di almeno 400/750.
Inoltre, per coloro che vorranno frequentare un corso di lingua di 11 mesi, il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 30 luglio 2021, mentre coloro che opteranno per un corso di 10 mesi dovranno effettuare domanda entro il 27 agosto 2021.
Per maggiori informazioni sulle opportunità di studio in Italia ed il Programma Marco Polo-Turandot è possibile consultare il sito internet Studiare in Italia e Uni-Italia.

COSA FARE
Gli studenti interessati ad iscriversi alle Università e agli Istituti di AFAM potranno rivolgersi anche all’Associazione Uni-Italia (www.uni-italia.it) per la richiesta di informazioni sui corsi di laurea e sui posti disponibili e per la necessaria assistenza per il perfezionamento della domanda di preiscrizione. Per fissare un appuntamento con Uni-Italia si può scrivere un’email a: shanghai@uni-italia.it

Per poter usufruire dei servizi offerti dall’Associazione Uni-Italia sarà necessario il pagamento, non rimborsabile, di 1860 RMB al netto delle spese bancarie con versamento bancario a:
- c/c n.: 31001637005050004387
- Beneficiario: Consulate General of the Italian Republic in Shanghai (UNI-ITALIA)
- Banca: China Construction Bank-Xiang Yang Lu Sub branch Shanghai
- Causale:
CE – Cognome E Nome (In Cinese E In Pinyin, es.: CE – 王平 Wang Ping) oppure
MP/T – Cognome e nome dello studente ( in cinese e in pinyin, es.: MP/T – 王平 WANG PING )

Si fa presente che non verrà accettato alcun pagamento in contanti e che tale versamento non sarà rimborsabile.

 

 

留学意大利
综合类大学以及艺术音乐类高等院校
预注册指南

国际生2021-2022学年
计划生2022-2023学年

重要通知

请注意:以下程序是在意大利政府和欧盟现行疫情防控政策下,出于控制COVID19大流行病的传播需要而出台。(详见意大利外交部网站信息)

针对所有学生通知
按照意大利教育部在Studiare in Italia网站上公布的简章要求,有意向通过2021-2022学年国际生及2022-2023学年马可波罗-图兰朵计划注册意大利综合类大学和高等艺术类院校的学生,须在UNIVERSITALY 网站自行注册并在线填写预注册相关申请。

上海领区的学生,完成登录UNIVERSITALY网站及在线填写预注册信息,并获得所注册院校的确认生效的回执(RIEPILOGO)后,可通过意大利教育中心(Uni-Italia)递交申请,包括申请大学要求的价值声明。

意大利驻上海总领馆在收到上述材料进行审核通过后,将按照通常渠道受理签证申请。

针对马可波罗-图兰朵计划学生
马可波罗/图兰朵计划仅面向中国籍学生,注册该计划的学生可以不掌握意大利语,但需在意大利完成相应的语言课程学习。注册本科课程或本硕连读课程的学生须满足普通高等学校招生全国统一考试(简称高考)成绩不低于400/750分的要求;对于申请意大利艺术音乐本科课程的学生,考虑其艺术特长,上述高考要求可降低至不低于300/750分,但最终与艺术考试(简称艺考)成绩折算后仍需不低于400/750分。

注册为期11个月意大利语课程的申请人,请于2021年7月30日前提交预注册申请;注册为期10个月意大利语课程的申请人,请于2021年8月27日前提交预注册申请。

欲了解意大利学习机会及马可波罗图兰朵计划更多详细信息,可查询留学意大利网站和咨询意大利教育中心(Uni-Italia)

即日起:

咨询意大利驻上海总领事馆 Uni-Italia 意大利教育中心办公室,获取综合类大学以及艺术音乐类高等院校招生名额及课程的相关信息、预约表格填写和流程的相关指导,可发邮件至:shanghai@uni-italia.it或拨打电话:021-65965900-180

服务须付费,请将人民币1860元(不包括银行转账手续费)汇入如下账户:(一经汇出,不予退还)
开户银行:中国建设银行上海襄阳路支行
银行帐号:3100 1637 0050 5000 4387
账户名称:意大利共和国驻上海总领事馆(Uni-Italia)
汇款留言:国际生备注:CE-学生姓+名 (例如:CE - 王平 WANG PING);计划生备注:MP/T–学生姓+名(例如:MP/T-王平WANG PING)

特此声明:不接受现金支付,而且已支付的汇款将不再退款。

 

 


47