Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di nascita di figli nati nella R.P.C. da almeno un genitore di cittadinanza italiana per la successiva trascrizione in Italia.

Data:

08/01/2016


Dichiarazioni di nascita di figli nati nella R.P.C. da almeno un genitore di cittadinanza italiana per la successiva trascrizione in Italia.

A seguito di nuove disposizioni impartite dal Ministero dell’Interno con la Circolare n. 18/2015, al fine della trascrizione in Italia degli atti di nascita di figli nati nella Repubblica Popolare Cinese da cittadini italiani, occorre presentarsi di fronte all’Autorità consolare italiana territorialmente competente entro 10 giorni dalla nascita per rendere la cd dichiarazione di nascita.

In particolare, se il figlio è nato in costanza di matrimonio (cioè da genitori sposati il cui atto di matrimonio sia già stato consegnato al Consolato o altrimenti già trascritto in Italia), la suddetta dichiarazione potrà essere resa anche da uno solo dei genitori, purché di cittadinanza italiana. Nel caso di figli nati fuori dal matrimonio è invece necessaria la presenza di entrambi i genitori per il riconoscimento contestuale del figlio.

Per conoscere l’esatta procedura e prendere un appuntamento si prega di scrivere all’indirizzo di posta elettronica: consolare.shanghai@esteri.it

Scarica l'avviso.


474