This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

APERTURA TERMINI PER LA PREISCRIZIONE PROGETTO MARCO POLO E TURANDOT 2021/2022

Date:

07/15/2020


APERTURA TERMINI PER LA PREISCRIZIONE PROGETTO MARCO POLO E TURANDOT 2021/2022

PROGETTO MARCO POLO e TURANDOT

Procedure per le preiscrizioni all’Anno Accademico 2021/2022

Gli studenti cinesi iscritti al corso di lingua italiana della durata di 11 mesi dovranno presentare la propria candidatura entro il 31 Luglio 2020, mentre per i coloro iscritti in Atenei con corsi di lingua italiana della durata di 10 mesi la scadenza ultima di presentazione delle domande è anticipata a 27 Agosto 2020

COSA FARE:
Consultare il sito www.studiare-in-italia.it/studentistranieri per i contingenti MARCO POLO e TURANDOT disponibili presso le Università e Istituti AFAM.
Rivolgersi a Uni-Italia presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai per informazioni sui corsi di laurea e sui posti disponibili presso Università ed Istituti AFAM in Italia e assistenza nella compilazione dei moduli di preiscrizione e fissare l’appuntamento per la presentazione della domanda di preiscrizione.
E-mail:shanghai@uni-italia.it; Tel. 021-65965900 int.116/180.

Effettuare a copertura dei costi di trattazione della pratica, un versamento di 1.860 RMB,
al netto delle spese bancarie, sul seguente numero di conto corrente :

- c/c n.: 31001637005050004387
- Beneficiario: Consulate General of the Italian Republic in Shanghai (UNI-ITALIA)
- Banca: China Construction Bank-Chang Shu Lu Sub branch Shanghai
- Causale: MP/T – Cognome e nome dello studente ( in cinese e in pinyin)
(es.: MP/T – 王平 WANG PING)
Si fa presente che non verrà accettato alcun pagamento in contanti e che tale versamento non sarà rimborsabile.

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PREISCRIZIONE

1) Per gli studenti laureati
- Ottenere la legalizzazione del titolo di studio, pagella completa dei corso di studio e descrizione completa dei corsi, in atto notarile con traduzione in italiano, da parte del competente Ufficio Affari Esteri:
- Attestati di autenticità del titolo di studio da richiedere al China Academic Degrees & Graduate Education Development Center (CDGDC) www.cdgdc.edu.cn, in duplice a colori in lingua inglese e cinese.
- Attestati di autenticità in lingua inglese e cinese emessi in duplice copia a colori dal CHESICC(China Higher Education Student Information-www.chsi.com.cn)

2) Per gli studenti diplomati
- Ottenere la legalizzazione del diploma di scuola media superiore e del certificato di idoneità accademica gao kao, in atto notarile con traduzione in italiano, da parte del competente Ufficio Affari Esteri.
- Richiedere al “MMC - Modern Management Centre di Shanghai” (Tel. 021-62830066 ext 3525 Room 505 – N. 66 Xingfu Rd, Shangha) la certificazione attestato di autenticità dell’esame GAO KAO (con gli anni di scolarità pre-universitaria) e di ARTE (solo per gli studenti che fanno domanda per istituzioni AFAM); specificando che l’originale venga inviato dall’MMC all’Ufficio Consolare del Consolato (lo studente dovrà farsi rilasciare fotocpia della ricevuta di pagamento);

Tutti atti notarili devono essere presentati e legalizzati tramite gli uffici affari esteri nella municipalità di Shanghai, provincia di Jiangsu, Zhejiang, Anhui e città di Ningbo.
Documenti da presentare obbligatoriamente in plico unico all’atto della presentazione della domanda:

Modulo Uni-Italia + 2 copie

Modulo A/Abis + 1 COPIA

Autentica foto

1 foto tessera;

Il titolo di studio in originale + 1 copia

Atti notarili legalizzati + 1 copia
La fotocopia a colori del CDGDC /CHESICC o la fotocopia della ricevuta di pagamento del MMC
L’originale del Libretto famigliare e fotocopia a colori; Passaporto e fotocopia a colori delle pagine contenenti dati anagrafici e firma del titolare;
Ricevuta della banca attestante l’avvenuto pagamento di 1.860 RMB.

Si Rammenta che le domande di preiscrizione NON potranno essere accettate se non corredate di tutti i documenti necessari all’iscrizione universitaria ed al rilascio della dichiarazione di valore che costituiranno un plico unico che verrà restituito al momento della consegna del visto di studio.
Tutti i moduli di domanda dovranno essere prensentati già compilati in stampatello, preferibilmente al Computer senza che ne venga alterato il formato originale.

NOTIZIE IMPORTANTI
1) Si ricorda che per essere ammessi gli studenti dovranno aver ottenuto un punteggio di GAO KAO non inferiore a 400/750; per gli studenti diplomati in discipline artistiche, il punteggio sarà calcolato ponderando le votazioni del Gao Kao (Minimo 300/750)e dell’esame di arte (Yi Kao).
2) Per iscriversi ad un corso di Laurea di Primo Livello, occorre aver completato unciclo di studi di almeno 12 anni di scolarità o, in alternativa, di 11 anni più un anno di Università.
3) Il Consolato Generale d’Italia a Shanghai può accettare solo domande di preiscrizioni di studenti residenti nelle circoscrizioni consolari di Shanghai, Anhui, Jiangsu e Zhejiang.
4) Non saranno ammesse modifiche relativamente all’Università / Accademia indicata nel modulo di preiscrizione dopo la sua presentazione.
5) Tutti coloro che alla data di presentazione della domanda non hanno ancora compiuto i 18 anni dovranno essere accompagnati da un genitore, presentare l’assenso di entrambi i genitori nonchè lo stato di famiglia in originale autenticato con atto notarile e legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri Cinese;
6) Gli studenti che hanno presentato domanda di preiscrizione in passato dovranno ripresentare nuovamente il modulo di preiscrizione, l’autentica di fotografia e la Dichiarazione di Valore, mentre potranno riutilizzare i relativi atti notarili del proprio titolo di studio, della pagella e descrizione del corso.
7) Al momento del ritiro allo sportello della documentazione lo studente dovranno verificare la correttezza dei dati ivi contenuti.
8) Il pubblico può essere ricevuto solo se munito di passaporto valido.

RICHIESTE DI VISTI
Si ricorda che le pratiche saranno evase in ordine di presentazione all’ufficio e che eventuali consegne oltre il limite stabilito dal presente bando potrebbero non essere accettate e/o comunque potrebbero non garantire le normali procedure di lavoro in tempo utile per il rilascio del visto di ingresso in Italia. L’unità per i Visti farà seguire un messaggio di istruzioni dedicato alle nuove modalità.
******************************************************************************************
Ufficio Studenti, Consolato Generale d’Italia a Shanghai: studenti.shanghai@esteri.it ;

Uni-Italia, c/o Consolato Generale d’Italia a Shanghai: shanghai@uni-italia.it
Floor 19, The Center, No.989, Changle Road - 200031 Shanghai

2021/2022学年马可波罗图兰朵计划预注册招生简章


685