L’Italia è stata protagonista dell’8ª edizione della Hangzhou International Day, svoltasi dal 5 al 7 settembre nella città cinese, dove il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha partecipato in qualità di ospite d’onore. L’evento ha rappresentato una nuova tappa nel consolidamento degli scambi culturali tra Italia e Cina e, in particolare, tra Verona e Hangzhou, legate da un accordo di gemellaggio dal 2019.
Alla cerimonia ufficiale hanno preso parte anche la Ministra plenipotenziaria Cristina Carenza, Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Pechino e la Console Generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo.
La visita del primo cittadino veronese ha segnato anche il lancio di due iniziative di rilievo strategico: l’inaugurazione del Padiglione dello Scambio tra Hangzhou e Verona, uno spazio permanente dedicato alla promozione delle relazioni culturali ed economiche tra le due città, e la firma di un accordo di cooperazione accademica tra l’Università di Verona e la Hangzhou City University, volto a rafforzare la collaborazione tra gli atenei e incentivare la mobilità studentesca.