This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Milano Unica Shanghai 2025

25345159fffff

Si è tenuta a Shanghai, dal 2 al 4 settembre, la nuova edizione di Milano Unica Shanghai, la fiera di riferimento per i tessuti e gli accessori di alta gamma dedicati all’abbigliamento donna e uomo. L’evento, lanciato nel 2012 con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE Confindustria Moda, ha confermato la sua importanza nel panorama internazionale.

 

La Console Generale d’Italia a ShanghaiTiziana D’Angelo, ha visitato la manifestazione ospitata presso il National Exhibition and Convention Center, all’interno della fiera Intertextile Shanghai. In questa occasione, 23 tra le imprese più rappresentative del tessile di eccellenza italiano hanno presentato le loro collezioni per il 2025-2026. Le aziende italiane hanno occupato circa 450 mq di spazio espositivo, proponendo una vasta selezione di prodotti del tessile Made in Italy, dai tessuti high-end per l’abbigliamento maschile alle lavorazioni pregiate dedicate a quello femminile. 

La Cina continua a rappresentare un mercato strategico per l’export del tessile italiano, grazie a una clientela sofisticata e sensibile ai valori fondamentali della produzione italiana: creatività, qualità, sostenibilità e innovazione. Nonostante una lieve flessione registrata nel 2024 rispetto all’anno precedente, il mercato rimane fortemente ricettivo verso i prodotti di alta qualità, in particolare quelli caratterizzati da ricerca tecnologica e fibre sostenibili, due elementi che guidano le preferenze dei consumatori cinesi contemporanei.Milano Unica Shanghai contribuisce in maniera significativa a favorire l’espansione internazionale dei produttori tessili italiani, un settore per il quale l’Italia è riconosciuta a livello globale. La 42ª edizione di Milano Unica Milano è in programma dal 20 al 22 gennaio 2026 presso Fiera Milano a Rho.