This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Nantong University celebra Puccini

SMALL DSC07970

Brani da alcune delle opere più famose della lirica italiana hanno riecheggiato nella Shanghai Concert Hall, durante il concerto in diretta radio dell’Orchestra Sinfonica della Nantong University diretta dal Maestro Roberto Fiore.

Pensato per commemorare il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, il concerto ha messo in risalto la sola musica, con un programma incentrato su overture, preludi, intermezzi, e finali, componenti importanti ma spesso dimenticate delle grandi opere della lirica italiana.

Presenti per l’occasione la Console Generale Tiziana D’Angelo, il Rettore Yang Yumin e rappresentanti della direzione e del corpo docente della Università Nantong.

Per fare partecipi di questo anniversario molti più ascoltatori, il concerto è stato riprodotto in diretta radio da “Weekly Radio Concert”, il programma che mette in onda su FM94.7, e ora anche online, concerti integrali per un largo pubblico fin dal 1982.

Da sinistra il Direttore dell’Ufficio di Shanghai di Agenzia ICE Augusto Di Giacinto, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli, la Console Generale Tiziana D’Angelo, il Maestro Roberto Fiore, il Rettore della Nantong University Yang Yumin e la Collaboratrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Adele Lobasso riuniti a lato del concerto.

 

Fondata dal direttore d’orchestra italiano Roberto Fiore nel 2021, l’orchestra sinfonica della Università Nantong conta circa 70 musicisti tra studenti del collegio d’arte della Università, ex-allievi e anche interpreti stranieri, ed è uno degli esempi della collaborazione tra l’Italia e l’ateneo cinese.

L’Università Nantong già da anni collabora con il Conservatorio di Siena ‘Rinaldo Franci’ su un programma di scambio incentrato sulla educazione musicale, che ha portato in Italia studenti cinesi e in Cina professionisti italiani per brevi programmi di insegnamento. Nello stesso anno l’ateneo ha inoltre aperto un centro di certificazione della lingua italiana CILS. Con questo concerto in una delle sale da concerto più importanti di Shanghai, studenti e docenti hanno celebrato insieme questo anniversario e la collaborazione tra Italia e Shanghai in campo musicale.