Il 30 novembre, il celebre direttore d’orchestra italiano Riccardo Muti è stato ambasciatore della cultura musicale italiana a Suzhou, dove si è esibito in concerto con la Suzhou Symphony Orchestra (SZS). Durante la serata, il Maestro ha diretto le performance delle ouverture di Norma, La Forza del Destino, Guglielmo Tell e l’intera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, regalando al pubblico un’esperienza musicale di altissimo livello.
La visita del Maestro Muti in Cina è stata l’occasione per inaugurare l’Italian Opera Academy, un progetto di scambio culturale che coinvolge il talento musicale locale nella esecuzione e performance di opere liriche italiane. Nel corso di una masterclass intensiva di una settimana, ha guidato la SZS attraverso prove e spettacoli, collaborando con giovani direttori d’orchestra di talento selezionati da ogni parte del mondo.
L’evento è stato organizzato dalla China Symphony Development Foundation, e ha ricevuto il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Cina, della Suzhou Symphony Orchestra e di Fan Jing Culture (Pechino) Co.