1) Si porta a conoscenza quanto appena reso noto dall’INPS in merito all’avvio, a decorrere dalla fine del corrente mese di gennaio, della rilevazione annuale dell’esistenza in vita dei pensionati INPS, a cui si sono recentemente aggiunti anche quelli ex INPDAP, per un totale di oltre 360.000 posizioni.
L’Istituto ha precisato che saranno concessi quattro mesi per trasmettere a Citibank, Istituto di credito abilitato,il modulo di attestazione dell’esistenza in vita,e cio’ dovra’ avvenire entro il 3 giugno 2014.
Per i pensionati che non avessero ancora restituito il predetto modulo durante questo lasso temporale sara’ valutata l’opportunita’ di spedire una nuova lettera volta a ricordare la necessita’ di adempiere.
2. E’ in corso da parte dell’INPS la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera esplicativa ed il modello di attestazione (vedasi allegati) che presentano caratteristiche analoghe a quelle utilizzate lo scorso anno.
Il certificato e’ redatto in due lingue su di un unico foglio (invece di 2 fogli), onde evitare che il pensionato invii 2 certificati.
L’INPS comunica che e’ attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati, Procuratori, Consolati che richiedessero assistenza inerente al modulo di attestazione di esistenza in vita ed altre tematiche riguardanti la verifica.
Il Servizio Clienti Citi puo’ essere contattato:
• visitando la pagina web: www.inps.citi.com;
• inviando un’e-mail all’indirizzo: inps.pensionati@citi.com;
• telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.
Per i Patronati restano confermati i consueti canali di comunicazione.
Il servizio e’ attivo dal lunedi’ al venerdi’ tra le 8:00 e le 20:00 (ora italiana) in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Anche quest’anno, sara’ disponibile il Servizio Automatico Interattivo di Citi con il quale il pensionato e/o Patronato, telefonando al numero telefonico corrispondente al Paese di appartenenza, potra’ verificare la fase di validazione di uno o piu’ Certificati di Esistenza in Vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza doversi mettere in contatto con gli operatori del Servizio Clienti di Citi. Si sottolinea che per utilizzare il servizio automatico e’ necessario disporre del numero di 12 cifre con cui la Banca identifica ciascun pensionato, che e’ riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citi.
Scarica:
1) Istruzioni
2) Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita