Si avvisano i connazionali che le autorità di Shanghai hanno innalzato oggi il livello di allerta per il tifone Co-may (“竹节草”) da giallo ad arancione.
Si prevede che nelle prossime 24 ore in gran parte della città la quantità cumulata di pioggia in 6 ore supererà i 100 mm. L’allerta gialla per piogge torrenziali è quindi aggiornata ad allerta arancione. Le forti precipitazioni potrebbero causare allagamenti urbani, inondazioni nei campi agricoli, congestioni del traffico, con alto rischio di disastri. Si raccomanda di rafforzare in modo particolare le misure di prevenzione.
Il Centro municipale di monitoraggio e previsione marina di Shanghai, in collaborazione con il Centro nazionale di allerta tsunami del Ministero delle Risorse Naturali, ha previsto che l’influenza dell’onda di tsunami su Shanghai durerà 2-3 ore.
Le autorità municipali per la prevenzione delle inondazioni continueranno a monitorare attentamente la situazione e a mantenere uno stato di allerta.
Il dipartimento marittimo di Shanghai proseguirà con l’analisi e il monitoraggio e fornirà tempestivamente aggiornamenti ufficiali.
Vi invitiamo a monitorare gli account WeChat ufficiali delle città e provincie interessate (Shanghai: “上海发布” e “City News Service”; Zhejiang: “浙江发布”; Jiangsu: “江苏发布” e “iSuzhou”; Anhui “安徽发布”).
Invitiamo a monitorare anche il sito e l’account “X“ della China Metereological Administration, nonché gli account ufficiali di questo Consolato Generale. Ulteriori informazioni in lingua inglese sono reperibili su “Weather China”.
Si raccomanda ai connazionali presenti in queste aree di esercitare la massima prudenza e di seguire le indicazioni delle autorità locali, evitare le zone costiere e rimanere aggiornati tramite i canali ufficiali.
Si invitano altresì tutti i connazionali a monitorare il portale Viaggiare Sicuri e segnalare la propria presenza nel Paese registrandosi sul sito https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html oppure scaricando la App “Viaggiare Sicuri”, con geolocalizzazione attiva.
In caso di emergenza.
Il Consolato Generale d’Italia in Shanghai è direttamente raggiungibile al numero +86 139 0199 3054 24 ore su 24.