Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I capolavori di Pompei in mostra ad Hangzhou

2W7A0681-opq4004639553
Il 30 settembre è stata inaugurata, presso il West Lake Museum di Hangzhou, la mostra “Dialogo con Pompei. Capolavori dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli”. All’inaugurazione erano presenti la Console Aggiunta d’Italia a ShanghaiStefania Mortelliti, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di ShanghaiFrancesco D’Arelli, accolti dalla Direttrice del MANN, Luciana Toniolo, e dalla Vice Direttrice del Dipartimento dei Beni Culturali della Provincia del Zhejiang, Xia Danhe

In occasione del 20° anniversario del West Lake Museum, la mostra celebra l’incontro tra due civiltà attraverso i loro patrimoni più preziosi: Pompei e il West Lake di Hangzhou, entrambi siti UNESCO, simboli universali di bellezza, arte e memoria. 

Frutto della collaborazione tra il West Lake Museum di Hangzhou e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la mostra riunisce oltre cento tesori di Pompei – affreschi, statue, oggetti in vetro, ceramica e metallo – svelando al pubblico le più recenti scoperte archeologiche e offrendo un vivido ritratto della società, dell’arte e della spiritualità dell’antica Roma. 

Il progetto espositivo è una nuova testimonianza della solida collaborazione tra i musei italiani e quelli di Hangzhou, che continua a promuovere il dialogo culturale e la valorizzazione del patrimonio. 

La mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 marzo 2026.