Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Amore e Pace”: il Piccolo Coro dell’Antoniano incanta il pubblico cinese

ZSL8134

L’ottava tournée cinese del Piccolo Coro dell’Antoniano si è conclusa con grande successo di pubblico, e ha previsto 6 concerti sui palcoscenici di Shanghai e Nanchino. Il Piccolo Coro è stato protagonista del concerto di Capodanno 2026, intitolato “Amore e Pace”, andato in scena presso lo Shanghai Culture Square Theatre il 30, 31 dicembre e 1° gennaio. L’evento, realizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, è divenuto da oramai 10 anni una tradizione consolidata per celebrare l’arrivo del nuovo anno insieme al pubblico cinese.

Per la prima volta, l’orchestra del Piccolo Coro in Cina è stata diretta da Margherita Gamberini, che nel 2025 è diventata la terza direttrice d’orchestra della storia del Piccolo Coro. La musica del Piccolo Coro dell’Antoniano ha emozionato milioni di spettatori in tutto il mondo, e anche quest’anno il concerto di Capodanno ha offerto un’esperienza unica, includendo nel programma le canzoni vincitrici della 68ª edizione dello Zecchino d’Oro insieme ai grandi classici delle edizioni precedenti.

Durante il concerto, il Piccolo Coro ha proposto anche una selezione di canzoni cinesi, pensate appositamente per il pubblico locale. A rendere l’evento ancora più speciale è stata la partecipazione del Little Choir of Hydrangea, il gruppo gemello ufficiale cinese del Piccolo Coro, che ha deliziato il pubblico con una performance musicale straordinaria, in grado di superare le barriere culturali e linguistiche.

Il Coro dell’Antoniano

Il Coro dell’Antoniano nasce nel 1963 in occasione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro, e i suoi primi componenti sono i bambini protagonisti delle prime edizioni. Il Coro dell’Antoniano, intitolato alla memoria della sua fondatrice e direttrice originaria Mariele Ventre, è ben presto diventato una vera e propria scuola di canto e di vita, testimone di molte iniziative e fonte di ispirazione per moltissime esperienze corali italiane e non solo, ed è oggi ‘Goodwill Ambassador’ dell’UNICEF. Oggi il Coro dell’Antoniano conta 65 elementi tra i 4 e 12 anni di età. Le lezioni di canto si svolgono negli spazi dell’Antoniano di Bologna tre volte alla settimana.