Tipologie di visto e requisiti
ℹ Ottieni informazioni generali sui visti qui.
Per ulteriori informazioni: ➡ visti.shanghai@esteri.it
Richiedere un visto
Per richiedere un visto presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, è necessario prendere appuntamento e, in seguito, recarsi presso uno degli Italy Visa Application Center (IVAC) per presentare domanda.
Si consiglia di presentare le domande con congruo anticipo (almeno tre settimane) rispetto alla data di partenza.
➡ Visita il sito dell’ITALY VISA APPLICATION CENTER per prendere appuntamento.
Italy Visa Application Centers in Cina orientale
3/F, Jiushi Commercial Building, No. 213 Middle Sichuan Road, Huangpu District, 200002, Shanghai
Orario di accettazione: 9:00 – 15:00 (dal Lunedi al Venerdì)
Orario di apertura e di riconsegna passaporti: 9:00 – 15:00 (dal Lunedì al Venerdì)
Call Center: 020-28292276 (dal Lunedì al Venerdì, 8:00 – 17:00)
E-mail: info.italychina@vfshelpline.com
12/F, Building 5, Wings City, No. 128 Hongtai Road, Shangcheng District, Hangzhou, Zhejiang Province, China 310020
Orario di accettazione: 9:00 – 15:00 (Lunedi – Mercoledi – Venerdì)
Orario di apertura e di riconsegna passaporti: 9:00 – 15:00 (Lunedi – Mercoledi – Venerdì)
Call Center: 020-28292276 (dal Lunedi al Venerdì, 8:00 – 17:00)
E-mail: info.italychina@vfshelpline.com
15/F, Jinchen Insights, 88-1 Yurun Avenue, Jianye District, Nanjing, Jiangsu Province, PRC
Orario di accettazione: 9:00 – 15:00 (Lunedi – Mercoledi – Venerdì)
Orario di apertura e di riconsegna passaporti: 9:00 – 15:00 (Lunedi – Mercoledi – Venerdì)
Call Center: 020-28292276 (dal Lunedi al Venerdì, 8:00 – 17:00)
E-mail: infonkg.italycn@vfsglobal.com
Richieste da persone di nazionalità non cinese
I cittadini di altra nazionalità che vogliano richiedere un visto presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai devono essere residenti nella Circoscrizione consolare (Municipalità di Shanghai e Province di Anhui, Jiangsu e Zhejiang) da almeno sei mesi.
Richieste presso l’Ufficio Visti e fast track
Richieste di visto possono anche essere inoltrate via email all’Ufficio Visti del Consolato Generale all’indirizzo visti.shanghai@esteri.it – si informa che solitamente i tempi di attesa per un appuntamento sono di circa dieci giorni lavorativi.
Al fine di sostenere gli scambi e le attività di promozione delle imprese italiane, il Consolato Generale d’Italia a Shanghai rende disponibile un fast track per la prenotazione delle domande di visto per l’Italia presso l’Italy Visa Application Center (IVAC) di Shanghai, nel caso di viaggi di lavoro in occasione di eventi fieristici.
Moduli
Si prega di leggere attentamente le informazioni sulle tipologie di visto sul sito dedicato.
Utilizzare i moduli di domanda allegati a questa pagina e i documenti disponibili sul sito di IVAC.
Il Consolato Generale si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione oltre a quanto espressamente indicato e la presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto.
Diritti e doveri dello straniero
Si prega di leggere attentamente questi messaggi sui diritti e doveri dello straniero.
Gruppi turistici
I cittadini cinesi che scelgono di recarsi in Europa in gruppo seguendo itinerari prestabiliti possono rivolgersi alle locali agenzie turistiche per la richiesta di visto ADS. Per poter operare, tali agenzie devono essere autorizzate dalla “China National Tourism Association” (CNTA) ed essere accreditate presso un’Ambasciata degli Stati Schengen. Per informazioni inerenti all’accordo ADS UE-CINA, si consiglia di visitare il portale dell’Ente Nazionale italiano per il Turismo (ENIT) contenente anche la lista aggiornata degli operatori turistici italiani accreditati.
Titolari di passaporti pubblici
I cittadini cinesi titolari di passaporti diplomatici, di servizio e pubblici (contrassegnati dalle lettere D,S,P), in virtù delle leggi cinesi, possono presentare domanda di visto per l’Italia soltanto tramite il competente Ufficio Affari Esteri cinese.
Tali Uffici la inoltrano al Consolato Generale, dopo aver approvato la missione all’estero del richiedente.
Gli Uffici Affari Esteri cinesi sono costantemente aggiornati sui requisiti richiesti per le domande di visto e forniscono assistenza per la predisposizione della richiesta.
Informazioni sulle domande già presentate possono essere richieste agli Uffici presso cui è stata avviata l’istanza di visto. Presso gli stessi potranno essere ritirati i passaporti una volta che il Consolato Generale li avra’ restituiti.
Avvisi pre-partenza
Si ricorda che la normativa nazionale prevede degli adempimenti per il cittadino straniero all’ingresso in Italia. Clicca qui per conoscere quelli relativi a ciascuna tipologia di visto. Su www.interno.it sono disponibili maggiori informazioni circa la permanenza in Italia di cittadini stranieri.
Ai sensi del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 (in seguito indicato come il Regolamento o RGPD) a far data dal 25 maggio, i soggetti che trattano dati personali, titolari e responsabili, sono tenuti ad informare preliminarmente gli utenti sui trattamenti previsti, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza. Si rinvia alle note informative in allegato per ulteriori informazioni (ITA/CHN– ENG).
L’IVAC è un fornitore di servizi gestito da una società privata, autorizzato a ricevere le domande di visto. La valutazione e la decisione in merito alle stesse è comunque di totale competenza dell’Ufficio Visti del Consolato Generale.