Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I programmi “Marco Polo” e “Turandot”

I programmi di mobilità bilaterale “Marco Polo” e “Turandot”  sono stati istituti il 2 ottobre 2006 attraverso lo “Scambio di Note Verbali” tra il Governo italiano e quello della Repubblica Popolare Cinese.

Tali progetti forniscono la possibilità agli studenti cinesi di ottenere il visto di ingresso in Italia per accedere alle Istituzioni appartenenti al sistema della formazione superiore italiano nei corsi di studio che prevedono un contingente per detti studenti, a condizione che frequentino preventivamente un corso di lingua italiana della durata di 10 o 11 mesi.

 

Le nuove disposizioni operative per l’Anno Accademico 2026/2027

Sul Portale Universitaly sono disponibili le nuove disposizioni operative dei progetti di mobilità bilaterale “Marco Polo” e “Turandot” per l’Anno Accademico 2026/2027.

Gli studenti cinesi interessati a partecipare a detti Progetti potranno effettuare, a partire dalla data sopra indicata, le pre-iscrizioni per l’A.A. 2026/2027 presso tutte le Istituzioni appartenenti al sistema della formazione superiore italiano. Gli studenti dovranno compilare la domanda di preiscrizione all’interno del portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it ) indicando come motivo di richiesta del visto l’opzione “Marco Polo / Turandot” e compilando tutti i relativi dati richiesti al fine di inviare la propria domanda di preiscrizione all’istituzione di riferimento. Tale istituzione dovrà successivamente validarla in linea con quanto stabilito dalle “Procedure per l’ingresso il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’A.A. 2025/2026” (cfr https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ ).

Il corso di lingua italiana, che dovrà avere una durata pari a 100 ore mensili, oltre a prevedere il rilascio di idonea certificazione, ha la finalità di consentire il conseguimento e consolidamento del livello B1 di conoscenza della lingua italiana con l’obiettivo di una crescita delle competenze linguistiche negli anni successivi. I livelli linguistici di riferimento ed i parametri per raggiungerli sono quelli definiti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (Common European Framework of Reference for Languages – CEFR), reperibile al seguente link: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/level-descriptions.

Il corso di lingua dovrà altresì prevedere parte del tempo dedicato alla cultura italiana e/o ai linguaggi settoriali.

Pertanto, per quelle Istituzioni che:
➢ intendessero attivare il corso di lingua italiana della durata di 10 mesi, la scadenza ultima per la presentazione della candidatura da parte degli studenti cinesi è stabilita al 29 agosto 2025.
➢ intendessero attivare sperimentalmente corsi di lingua italiana della durata di 11 mesi, la scadenza ultima di presentazione delle domande per gli studenti cinesi è anticipata al 25 luglio 2025.

Gli studenti dovranno specificare nella domanda di preiscrizione, sia l’Istituzione universitaria prescelta per l’immatricolazione al corso di studi sia la sede a cui sono interessati per la frequenza del corso di lingua italiana. Si dovrà inoltre indicare all’interno del modulo da compilare la durata del corso in 10 o 11 mesi. Gli studenti si possono iscrivere, oltre ai corsi organizzati dall’Università per Stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Terza Università di Roma, dalla Società “Dante Alighieri” nonché dall’Università per Stranieri di Reggio Calabria, ad eventuali corsi di lingua presso l’Istituzione prescelta o ad un ente esterno o centro linguistico privato di riconosciuta qualità con il quale abbia stipulato un’apposita convenzione).

L’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico prevedono che lo studente abbia conseguito un punteggio minimo di 400/750 all’esame di idoneità accademica NCEE (GAO KAO) e, in considerazione di eventuali capacità artistiche, se la preiscrizione riguarda un corso di Diploma accademico di primo livello presso gli Istituti di Formazione Artistica (AFAM), tale punteggio può essere ridotto fino a 300/750, che con la ponderazione del voto dell’esame di arte (YI KAO), dovrà comunque raggiungere una media totale di almeno 400/750.

L’elenco dei corsi con la corrispondente riserva di posti è pubblicato in autonomia dagli atenei all’interno dei propri portali.

IMPORTANTE: per informazioni dettagliate sui corsi si prega di rivolgersi a Uni-Italia.