SERVIZI CONSOLARI
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali, di limitazione o privazione della loro libertà personale e assistenza nei casi di emergenza.
Per ulteriori dettagli sui servizi prestati dagli Uffici consolari italiani ai connazionali è possibile consultare la sezione dei Servizi Consolari del sito internet del Ministero degli Affari Esteri, contenente schede analitiche corrispondenti ai principali servizi, suddivise per sezioni tematiche.
Per informazioni o problematiche di carattere fiscale si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate.
I servizi consolari erogati da questo Consolato Generale sono consultabili attraverso il menù sulla destra. Per ulteriori informazioni scrivere a ➡consolare.shanghai@esteri.it
Ai sensi del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 (in seguito indicato come il Regolamento o RGPD), i soggetti che trattano dati personali, titolari e responsabili, sono tenuti ad informare preliminarmente gli utenti sui trattamenti previsti, nel rispetto dei principi di liceita’, correttezza e trasparenza. Si rinvia alle note informative in allegato per ulteriori informazioni (informativa cittadinanza – informativa servizi consolari).
ORARIO PER IL PUBBLICO
L’Ufficio Consolare di questo Consolato Generale riceve previo appuntamento con le seguenti modalità:
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina dalle 09:00 alle 12:00;
- martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00.
L’appuntamento deve essere prenotato inviando una e-mail ad uno degli indirizzi relativi alle Sezioni dell’Ufficio (generale; AIRE; passaporti) presenti nella pagina contatti. Si sarà grati di voler compiutamente spiegare le richieste in modo da permettere a questo Consolato Generale di rendere più efficiente il servizio.
Per le legalizzazioni di documenti cinesi, si prega di consultare l’apposita pagina su questo sito.
IN CASO DI EMERGENZA
In caso di comprovata emergenza (violazione dei diritti fondamentali dei connazionali, limitazione o privazione della libertà personale, incidenti, reale pericolo di vita, rimpatrio urgente) l’Ufficio Consolare è raggiungibile:
- tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00, venendo di persona o al numero 0086 (21) 65965900;
- al di fuori di detto orario e nei giorni di chiusura della Sede, al numero di emergenza 008613901993054.
Il numero di emergenza è inteso unicamente per casi di comprovata emergenza di cittadini italiani. Non verranno, pertanto, date informazioni sui servizi consolari né sulle pratiche di visto, per i quali si prega di rivolgersi al Consolato Generale durante gli orari di ufficio.