Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanze diplomatico-consolari italiane, presenti sia in Europa sia nei Paesi extra-europei, possono rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document). E’ un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.
Per ottenere l’ETD occorre presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:
- denuncia di smarrimento rilasciata dall’Ufficio Entrate ed Uscite della Pubblica Sicurezza (PSB) competente per ciascuna provincia.
- documento di identità (es.: carta d’identità, patente di guida, copia del passaporto). Qualora il cittadino non sia in possesso di alcun documento è necessaria la presenza di due testimoni (maggiorenni con documento di identità);
- due foto recenti, uguali, frontali, a colori, su sfondo bianco, formato 40-45 mm di altezza per 35-45 mm di larghezza (per le caratteristiche della foto clicca qui).
ATTENZIONE: non appena ritirato il passaporto/documento di viaggio sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Entrate ed Uscite della Pubblica Sicurezza (PSB) per chiedere un nuovo visto. Tale procedura può richiedere alcuni giorni e non può essere in alcun modo evitata né i tempi necessari possono essere ridotti da un intervento del Consolato.